Dall'aprile 2008 la Repubblica di San Marino è entrata a far parte del GDDS (General Data Dissemination System), il sistema generale di diffusione dei dati introdotto dal Fondo Monetario Internazionale nel dicembre 1997.
Gli scopi del GDDS sono i seguenti:
- incoraggiare gli Stati membri
- creare una struttura per valutare la necessità di miglioramento dei dati e stabilire le priorità
- guidare gli Stati membri alla pubblicazione di statistiche economiche, finanziarie e socio demografiche assicurando che siano complete, tempestive, accessibili e affidabili.
La partecipazione al GDDS è volontaria e gli stati membri devono:
- impegnarsi ad utilizzare il GDDS come struttura per l'elaborazione statistica
- nominare un coordinatore
- preparare le procedure (metadati) che descrivono i metodi di produzione e diffusione di statistiche ufficiali
- fornire un quadro sui provvedimenti da adottare nel breve e nel lungo periodo per migliorare il proprio sistema di produzione e diffusione del dato
Il GDDS è strutturato attorno a quattro dimensioni del dato: caratteristiche, qualità, accessibilità e integrità. Occorre inoltre dichiarare per ogni dato pubblicato la copertura, la periodicità e la tempestività di pubblicazione.
Dal gennaio 2020 la Repubblica di San Marino ha rafforzato il suo impegno nella diffusione dei dati, implementando il sistema esistente (GDDS) con le nuove procedure definite dal e-GDDS (Enhanced General Data Dissemination System). Il sistema e-GDDS è stato istituito dal Consiglio Esecutivo dell'FMI nel maggio 2015 in sostituzione del sistema GDDS, creato nel 1997, per sostenere una maggiore trasparenza dei dati, incoraggiare lo sviluppo statistico e contribuire a creare sinergie tra diffusione e sorveglianza dei dati.
Di seguito sono riportati i link della pagina principale del e-GDDS e della pagina dedicata a San Marino sul sito del e-GDDS, dove sono pubblicati:
Link correlati: