STORIA
L’Ufficio Statistica nasce nel 1969 per disposizione del Congresso di Stato; il suo riconoscimento ufficiale è sancito nel 1972 con la Legge Organica per i dipendenti dello Stato (L.22/12/1972 n.41).
L’Ufficio Programmazione nasce alla metà degli anni settanta con lo scopo principale di seguire il progetto del piano di sviluppo edilizio del territorio, negli anni ottanta l’impegno dell’Ufficio si concentra maggiormente nell’analisi e nello studio della congiuntura economica e nell’elaborazione di numerosi progetti di legge a sostegno dell’economia. Alla fine degli anni ottanta l’Ufficio Statistica viene accorpato con l’Ufficio Programmazione Economica ed anche il nuovo settore informatico, diventa a sua volta un settore del nuovo ufficio denominato Ufficio Programmazione Economica Centro Elaborazione Dati e Statistica.
Nel 2011 con la Legge di riforma della Pubblica Amministrazione assume la presente denominazione Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica e cambia anche le competenze indirizzando maggiormente l’attività: da un lato sulla raccolta ed elaborazione dati statistici abbandonando gli studi di settore e dal lato informatica sulla gestione e implementazione della rete dati e dei sistemi informatici dello Stato.
RIFERIMENTI DI LEGGE
Legge 23 maggio 1995 n.70 “Riforma della legge 1° marzo 1983 n.27 che regolamenta la raccolta informatizzata dei dati personali”.
Legge 23 maggio 1995 n.71 ”Disciplina della raccolta dei dati statistici e delle competenze in materia informatica pubblica”.
Legge 17 settembre 1993 n.106 “Dotazione Organica dei dipartimenti, settori autonomi ed enti autonomi dello Stato”.
Legge 5 dicembre 2011 n.188 “Riforma della struttura e del modello organizzativo dell’Amministrazione Pubblica”.
Decreto Delegato 20 novembre 2020 n.204 “Attribuzione all’Autorità ICT delle funzioni di Regolamentazione in ambito informatico”.